Magazine

Come realizzare una Cake Design

L’arte della pasticceria, come per tutte le delizie del mondo gastronomico, negli ultimi anni ha preso grande spazio nel mondo dei party glamour, in particolare con l’ultima tendenza che vede le cake design scalare le classifiche delle torte tra le più richieste e gettonate per ogni genere di evento, dalle feste di compleanno fino alle occasioni speciali, come i matrimoni. Vere e proprie sculture realizzate con glassa, creme, pan di spagna che prendono forma diventando opere d’arte che si gustano prima con gli occhi.

Conoscere le basi della pasticceria tradizionale

Ma come realizzare una cake design? Come per ogni lavoro creativo, soprattutto in cucina, è necessario conoscere le basi della pasticceria e saper realizzare i dolci più tradizionali, prima di avventurarsi nell’ardito mondo delle cake design, onde evitare il rischio di realizzare capolavori belli da vedere ma non da gustare.

Per chi invece possiede già la conoscenza e la manualità di realizzare dolci e torte anche più complesse, allora può avventurarsi nel favoloso mondo delle cake design e, con il tempo, diventare un abile pastry chef.

Gli strumenti indispensabili per realizzare le cake design

Prima di passare a quali strumenti sono utili per creare bellissime cake design è bene sapere che un ingrediente fondamentale è immancabile è la pasta da zucchero, che si ottiene con zucchero a velo, acqua e gelatina in fogli. C’è chi, in alternativa, usa la pasta di mandorla ma è decisamente poco pratica ed è necessario disporre di grandi abilità di pasticceria.

La pasta da zucchero, al contrario, è facile da preparare e molto semplice da modellare ed è utile per realizzare qualunque tipo di forma, che sia un oggetto o una figura dalle sembianze umane, animali o floreali.

In alternativa, in commercio si trovano facilmente le decorazioni già confezionate in pasta di zucchero, da utilizzare per abbellire la gustosa opera d’arte.

Per realizzare una cake design è indispensabile procurarsi alcuni strumenti fondamentali (ltre alle attrezzature classiche per dolci), tra cui:

  • stampi in silicone disponibili in diverse forme da riempire con la pasta di zucchero
  • tagliapasta, anche questi dalle svariate forme, con le quali si possono creare decorazioni fantasia
  • pennelli e colori per alimenti, con i quali colorare la pasta da zucchero
  • stencil
  • sac a poche per la farcitura
  • alzate girevoli e di polistirolo, per le torte a più piani

Molti negozi che trattano articoli per feste, come Party House di Roma, dispongono di attrezzature per cake design e articoli per feste ed eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *