Magazine

Come organizzare una festa di compleanno originale e divertente

Le feste di compleanno piacciono a tutti, grandi e bambini, ed anche organizzarle è molto divertente, specialmente se si vuole organizzare una festa a tema per bambini, sempre i più entusiasti.

Dai più piccoli ai più grandi ci sono moltissime possibilità di scegliere un tema che vada di moda tra i bambini o tra i teenagers, dai personaggi di cartoni animati e supereroi ai personaggi più in voga di youtube, che tanto piacciono alle generazioni dei più grandi.

Come trovare il tema giusto per la festa? Sicuramente, il primo suggerimento è capire cosa piace ai propri figli, da cosa sono attratti, di cosa parlano con i loro compagni per poi pensare di organizzare una festa che sia indimenticabile per tutti.

1. Scegliere il tema della festa

Per i più piccoli, sicuramente è facile trovare una sala già allestita con giochi, animazione e gonfiabili, ma per i più grandi queste soluzioni sono “da bambini”.

Per un’età superiore ai sei o sette anni non è più sufficiente un buffet colorato con tante leccornie, giochi di gruppo e animatori, coroncine sul capo del festeggiato e tanta musica. A quest’età i bambini iniziano ad avere molte diverse passioni e ad avvicinarsi ad altri giochi o personaggi in voga in TV e sul web. É importante, quindi, capire quali sono i personaggi più amati dai ragazzi e dai loro coetanei e organizzare la festa partendo da questo.

2. Allestire la sala

Allestimenti e decorazioni colorate devono rispecchiare il tema scelto. Se, ad esempio, si vuole organizzare una festa a tema Avengers, ad esempio, sicuramente l’intero allestimento sarà realizzato con immagini e colori che richiamano l’outfit dei personaggi, dai palloncini ai tovaglioli, piatti bicchieri e così via.

3. Preparare una playlist musicale

La musica per la festa è fondamentale e deve essere quella giusta. Non serve che piaccia a noi, l’importante è che piaccia ai ragazzi e che coinvolga tutti. I bambini hanno un proprio gusto in fatto di musica, soprattutto i più grandi. Provate a chiedere ai vostri figli chi sono i loro cantanti preferiti e quasi sicuramente saranno gli stessi per tutti i loro coetanei. A questo punto, preparate una playlist con una decina di brani dell’artista (o di vari artisti), cercando sul web quelle più famose.

4. Realizzare una torta di compleanno coreografica

Non può mancare la torta, rigorosamente a tema, completa di stampa del personaggio/artista preferito dai ragazzi. Come farcitura, crema, cioccolato e pan di spagna sicuramente soddisfa tutti.

Chi ha dimestichezza con la pasticceria, può pensare di prepararla da sé e completare con una stampa realizzata da una pasticceria. I più creativi possono pensare di utilizzare le attrezzature per realizzare delle splendide cake design a tema o, in alternativa, farla realizzare da una pasticceria specializzata.

5. I Gadget per gli invitati

Un’idea molto carina e apprezzata è pensare di preparare dei gadget a tema da regalare a tutti gli invitati. In questo modo, ognuno avrà anche un ricordo indimenticabile della strepitosa festa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *